Valutaz Linguaggio – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche

Benvenuto!

1 video
Video: Benvenuto!

Introduzione

Materiale da scaricare e Gruppo Facebook

1 lettura
Lettura: Materiale da scaricare e Gruppo Facebook riservato – AF Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche

La competenza comunicativa

Introduzione al corso

2 video
Video: Introduzione (A. Marini)
Video: Concetto di Comunicativa (A. Marini)

Strutture del Linguaggio

5 video
Video: Strutture del linguaggio (A. Marini)
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE I (A. Marini)
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE II (A. Marini)
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE III (A. Marini)
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE IV (A. Marini)

Modelli della produzione del messaggio Orale

3 video
Video: Dimensione microelaborativa (A. Marini)
Video: Elaborazione funzionale (A. Marini)
Video: Dimensione elaborativa del linguaggio (A. Marini)

Gli strumenti della valutazione

5 video
Video: Gli strumenti della valutazione (A. Pinton)
Video: La Valutazione e i suoi scopi (A. Pinton)
Video: Valutare perché, Valutare quando (A. Pinton)
Video: L’Iter Valutativo (A. Pinton)
Video: Valutare con (A. Pinton)

L'anamnesi

2 video
Video: Come (A. Pinton)
Video: Le aree d’indagine (A. Pinton)

L'osservazione

2 video
Video: Comportamento comunicativo e linguaggio (A. Pinton)
Video: Pianificare un’osservazione (A. Pinton)

La Testistica

3 video
Video: Misurare con i Test (A. Pinton)
Video: Tipi di Test (A. Pinton)
Video: Conclusioni (A. Pinton)

Valutare il linguaggio con la BVL_4-12

4 video
Video: Introduzione alla BVL_4-12 (A. Marini)
Video: Descrizione della Batteria (A. Marini)
Video: Descrizione dell’analisi multilivello dell’eloquio narrativo (A. Marini)
Video: Criterio Grammaticale (A. Marini)

Lezione SINCRONA INTEGRATIVA 12 Novembre

3 letture
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini – ISTRUZIONI
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini – PRIVACY
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre ore 16.30 – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini –

Test ECM

1 video
Test TEST_VCL_C1_-
Video: COMPLIMENTI!
  • No products in the cart.

Valutaz Linguaggio – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche

€187,00€134,00+iva

Presentazione

Corso 1 | L'assessment delle Capacità Linguistiche

Conoscenze teorico-pratiche sull’architettura delle funzioni linguistiche in età evolutiva

Per iscrizioni, clicca qui e scopri come iscriverti a questo corso o al percorso completo:
"LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITA' LINGUISTICHE nella prima e seconda infanzia"

Il Corso mira a introdurre i partecipanti alla comprensione delle caratteristiche dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e mettere a fuoco i criteri di base su cui muove la valutazione del linguaggio

Nella prima fase verranno delineate le caratteristiche dello sviluppo e del funzionamento della competenza comunicativa e linguistica.

Verrà quindi sottolineata la differenza tra la diagnosi e la valutazione finalizzata alla costruzione del profilo di funzionamento e del bilancio logopedico, passaggi imprescindibili su cui si costruisce il piano di trattamento logopedico. Verranno pertanto presi in esame i tre tipi fondamentali di strumenti di valutazione: verrà esaminata l’anamnesi nel passaggio da quella generale a quella specifica finalizzata a raccogliere le informazioni sul funzionamento linguistico e comunicativo; sarà considerato il momento dell’osservazione clinica dello spontaneo e come finalizzarlo alla raccolta di dati affidabili; si prenderanno in esame i principi di base degli strumenti standardizzati e la loro applicazione pratica

Infine saranno messi a fuoco i modelli cognitivi e i correlati anatomo-funzionali del funzionamento del linguaggio e sulle modalità di valutazione dello stesso in bambini con disturbi dello sviluppo usando la BVL_4-12. In particolare, l’attenzione verrà concentrata sull’analisi dell’eloquio narrativo prodotto da bambini con e senza disturbi dello sviluppo linguistico.

Lezioni DISPONIBILI dal 13 Settembre 2021

18 Crediti ECM

12 ore di FAD Asincrona + Supervisione

Gruppo social Riservato per il Percorso Completo

90 giorni per completare lo studio

Provider ID: 6952, Evento: 332331

Logos Academy Alta Formazione

12 ore asincrone

2 Docenti 

18 crediti ECM

Moduli Indipendenti

Laboratori e Supervisioni sincrone

Impegno suggerito: 3 ore/sett

Obiettivi del Corso

  • Acquisire conoscenze teorico-pratiche sull’architettura delle funzioni linguistiche in età evolutiva: il linguaggio e il suo funzionamento.
  • Conoscere gli strumenti di valutazione: tipi e scopi, la batteria BVL.

A chi si rivolge

Questo corso è fatto per te se:

  • Sei un Logopedista e ti occupi di disturbi del linguaggio in età pediatrica.
  • Desideri confrontarti con docenti esperti di clinica del linguaggio, con competenze di eccellenza.
  • Desideri appropriarti dei migliori strumenti di valutazione del linguaggio, per saperli utilizzare con destrezza e abilità, in modo ragionato e consapevole, per centrare al meglio le aree su cui incidere con l’azione riabilitativa.

Cosa impari

Conoscenze teorico-pratiche sull’architettura delle funzioni linguistiche in età evolutiva:
  • Il Linguaggio e il suo funzionamento
  • Gli strumenti di valutazione: tipi e scopi
  • La batteria BVL
  • Supervisioni in aula virtuale

Docenti

ANDREA MARINI

Professore di Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive all’Università di Udine, è tra i fondatori del Corso Interateneo di Laurea in Logopedia delle Università di Udine e Trieste. Membro del Consiglio di Dottorato in Neuroscienze Cognitive dell’Università di Trieste, è stato responsabile di progetti di ricerca presso gli IRCCS “Santa Lucia”, “Eugenio Medea” e la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” (Bolzano). Relatore invitato ad oltre 200 congressi nazionali e internazionali, è inoltre autore di oltre 100 pubblicazioni tra libri e strumenti diagnostici come il Manuale di Neurolinguistica e la BVL_4-12

 

ALESSANDRA PINTON

Psicologa e Logopedista, la Dott.ssa Pinton si occupa di clinica e ricerca nell’ambito dei disordini di linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Docente al corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova e in corsi di formazione post-base, è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Quanto dura, come si compone e quanti crediti ECM rilascia

Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 12 ore), indicazioni per approfondimento personale, oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con il Docente. Quindi una volta che ti iscrivi, potrai vedere e rivedere le lezioni, quante volte vuoi, fino al termine dei 90 giorni a tua disposizione. Anche dopo i 90 giorni potrai accedere al gruppo Facebook riservato, e partecipare alle supervisioni che organizzeremo.

Dal giorno dell’acquisto hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio. Terminato questo periodo il corso non sarà più accessibile.

Il completamento del ciclo di corsi dà diritto ad accedere al test e al questionario necessari all’erogazione di 18 crediti ECM  validi per il triennio 2020-2022. I crediti possono essere erogati solo se avrai completato la tua scheda anagrafica (disponibile nella tua pagina personale) e se completi con esito positivo il test e il questionario ECM. In assenza di queste condizioni i crediti non potranno essere erogati, senza che questo comporti alcun diritto di rimborso.

Il corso è accreditato ECM per Logopedisti.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 12 Settembre 2022.

 

Provider: The Bridge MED S.r.l.

ID: 6952

Evento n.: 332331

Cosa include

  • Accesso completo alle videolezioni, alle slide guida e agli allegati pertinenti al corso.
  • Fruizione del corso da ogni dispositivo, 24/7, per 90 giorni dal tuo acquisto.
  • 18 Crediti ECM (Validi per Logopedisti)
  • Assistenza tecnica 7/7 all’indirizzo info@logosacademy.it

Cosa ti regala Logos Academy

  • Accesso illimitato al gruppo Facebook riservato agli iscritti al percorso completo. Il gruppo sarà dedicato allo scambio di informazioni, dubbi ed approfondimenti.
  • Diritto di accesso alle Supervisioni di gruppo con i Docenti, via web. Almeno la prima supervisione è in omaggio per te.
  • Accesso prioritario ed eventuali promozioni per corsi a numero chiuso e giornate o corsi di approfondimento sugli argomenti di questo ciclo di corsi.
  • Come avrai notato, amiamo la Logopedia italiana, e siamo contenti di investire per diffondere contenuti utili ai logopedisti. Acquistando questo corso contribuirai a supportare tutte le iniziative che promuoviamo a favore della crescita dei Logopedisti italiani.

Quanto costa e come ci si iscrive

Quanto ti costerebbe questo corso se fosse residenziale? Circa 400/500€ di iscrizione, viaggi, pranzi, pernottamento, tempo tolto al lavoro, agli affetti e al tuo week end.

Con noi il corso costa in tutto 134€ + iva, e lo puoi comodamente seguire da casa tua, con i tuoi tempi.

Puoi gustartelo lentamente in 90 giorni per assimilare al meglio ogni concetto, e studiarlo solo quando sei al pieno delle tue energie.

A questo costo ci riserviamo di applicare promozioni, anche a tempo.

Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota.

Altre informazioni

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • Nel gruppo Facebook riservato potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligata a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a rimborsi.
  • Nel gruppo Facebook ti proporremo delle date per le supervisioni. L’impossibilità di partecipare non dà diritto a rimborsi. In ogni caso ti daremo la possibilità di partecipare alle eventuali supervisioni successive.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato per Logopedisti. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

* Le sessioni sincrone sono inserite nel programma in coerenza con l’impegno settimanale suggerito. Le date delle sessioni sincrone possono subire variazioni, e saranno comunque comunicate con almeno un mese di anticipo. Per usufruire al meglio del percorso, suggeriamo un impegno costante a partire dalla data di avvio del modulo indicata. Questo timing, comunque, non è obbligatorio, e il corso può essere fruito anche totalmente in modalità asincrona seguendo le registrazioni dei momenti sincroni.

** Le lezioni sincrone saranno videoregistrate e rese disponibili anche in modalità asincrona, sia a chi non potesse partecipare alla diretta, sia a chi si iscrivesse dopo l’evento sincrono.

Programma di dettaglio e lezioni gratuite

Clicca sul bottone qui sotto per accedere al programma di dettaglio e per vedere le lezioni gratuite

Credit ECM: 18

Syllabus

Introdurre la comprensione delle caratteristiche dei disturbi del linguaggio in età evolutiva e mettere a fuoco i criteri di base su cui muove la valutazione del linguaggio

Benvenuto! 0/1

1 video
Video: Benvenuto!
1 minutes

Introduzione 0/1

1 video

Materiale da scaricare e Gruppo Facebook 0/1

1 lettura
Lettura: Materiale da scaricare e Gruppo Facebook riservato – AF Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche
10 minutes

La competenza comunicativa 0/2

Introduzione al corso

2 video
Video: Introduzione (A. Marini)
28 minutes
Video: Concetto di Comunicativa (A. Marini)
23 minutes

0/5

Strutture del Linguaggio

5 video
Video: Strutture del linguaggio (A. Marini)
34 minutes
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE I (A. Marini)
23 minutes
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE II (A. Marini)
26 minutes
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE III (A. Marini)
47 minutes
Video: Modelli Cognitivi del linguaggio PARTE IV (A. Marini)
45 minutes

0/3

Modelli della produzione del messaggio Orale

3 video
Video: Dimensione microelaborativa (A. Marini)
33 minutes
Video: Elaborazione funzionale (A. Marini)
20 minutes
Video: Dimensione elaborativa del linguaggio (A. Marini)
34 minutes

Gli strumenti della valutazione 0/5

5 video
Video: Gli strumenti della valutazione (A. Pinton)
5 minutes
Video: La Valutazione e i suoi scopi (A. Pinton)
26 minutes
Video: Valutare perché, Valutare quando (A. Pinton)
23 minutes
Video: L’Iter Valutativo (A. Pinton)
14 minutes
Video: Valutare con (A. Pinton)
18 minutes

0/2

L'anamnesi

2 video
Video: Come (A. Pinton)
15 minutes
Video: Le aree d’indagine (A. Pinton)
24 minutes

0/2

L'osservazione

2 video
Video: Comportamento comunicativo e linguaggio (A. Pinton)
16 minutes
Video: Pianificare un’osservazione (A. Pinton)
21 minutes

0/3

La Testistica

3 video
Video: Misurare con i Test (A. Pinton)
16 minutes
Video: Tipi di Test (A. Pinton)
18 minutes
Video: Conclusioni (A. Pinton)
45 minutes

Valutare il linguaggio con la BVL_4-12 0/4

4 video
Video: Introduzione alla BVL_4-12 (A. Marini)
31 minutes
Video: Descrizione della Batteria (A. Marini)
35 minutes
Video: Descrizione dell’analisi multilivello dell’eloquio narrativo (A. Marini)
34 minutes
Video: Criterio Grammaticale (A. Marini)
44 minutes

Lezione SINCRONA INTEGRATIVA 12 Novembre 0/3

3 letture
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini – ISTRUZIONI
5 minutes
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini – PRIVACY
5 minutes
Lettura: Lezione SINCRONA 12 Novembre ore 16.30 – AF – Corso 1 | L’assessment delle Capacità Linguistiche – Prof. Marini –
150 minutes

Test ECM 0/3

1 video
Test TEST_VCL_C1_-
54 Domande
Video: COMPLIMENTI!
minutes

User registration

Reset Password