DPL2: Il Disturbo Primario di Linguaggio – Tra Suoni e Parole (II Ciclo)

Presentazione
IL DISTURBO PRIMARIO DI LINGUAGGIO
TRA SUORI E PAROLE - II Ciclo di corsi
3 corsi in 1, in FAD asincrono, che puoi vedere e rivedere dove e quando vuoi per 90 giorni!
Questo secondo ciclo di corsi in tema di Disturbo Primario di Linguaggio, affronta i temi della riabilitazione nell’ambito delle competenze lessicali e di quelle fonologiche, a completamento di quanto esplorato nel primo ciclo. Scopo del corso è mettere in grado i discenti di appropriarsi di alcune proposte formative per poterle utilizzare in modo critico all’interno della propria clinica quotidiana.
Obiettivi del Corso
Questo secondo ciclo di corsi in tema di Disturbo Primario di Linguaggio segue il primo ciclo, dedicato alle caratteristiche generali del disturbo, alla Valutazione e al trattameto della Morfosintassi (Clicca qui per vedere il Primo Ciclo).
In questo secondo ciclo si affrontano i temi della Riabilitazione nell’ambito delle Competenze Lessicali e di quelle Fonologiche. Scopo del corso è mettere in grado i discenti di appropriarsi di alcune proposte formative per poterle utilizzare in modo critico all’interno della propria clinica quotidiana:
- Analizzare quegli aspetti del lessico e del suo funzionamento che permettono di cogliere le caratteristiche del DPL,
- Approfondire i legami tra gli strumenti dell’analisi fonologica e le caratteristiche del parlato connesso,
- Mettere in luce quali elementi dell’input rivolto al bambino incidono sull’evoluzione del linguaggio,
- Analizzare alcune proposte di trattamento, avanzate dalla letteratura scientifica nell’ambito del DPL, utili per intervenire su:
- l’incremento del primo lessico,
- lo sviluppo fonologico,
- l’ampliamento del lessico dall’età prescolare a quella adolescenziale.
- Percorrere i passaggi utili alla definizione del trattamento di alcuni casi:
- in base ai dati del profilo,
- identificando gli obiettivi,
- selezionando le metodiche più idonee,
A chi si rivolge
Questo corso è rivolto a quei Logopedisti che, grazie alla formazione di base, possiedono già i fondamenti del lessico e della fonologia tracciati dalla linguistica e dalla psicolinguistica. Il corso, infatti intende mettere a fuoco alcuni concetti cruciali per pianificare in modo adeguato l’intervento riabilitativo nell’ambito del Disturbo Primario di Linguaggio.
E’ rivolto ai quei Logopedisti che si occupano o che intendono occuparsi dell’intervento clinico con il DPL e che vogliono approfondire le coordinate teoriche e applicative di alcuni metodi di trattamento
E’ rivolto ai quei Logopedisti che si occupano di clinica nell’ambito del DPL e che vogliono riflettere sulla costruzione del piano di trattamento. Il corso propone infatti l’esame di alcuni casi, mettendo a confronto i dati del profilo: il corsista avrà la possibilità di cimentarsi nella pianificazione del trattamento e di confrontare il suo lavoro con le proposte che troverà formulate di seguito.
Cosa impari
I discenti possono apprendere:
– alcuni concetti, in tema di lessico, fonologia e peculiarità dello scambio nel parlato connesso, applicati alla clinica logopedica,
– confrontarsi con alcune proposte di trattamento di comprovata evidenza scientifica, in merito a interventi mirati alle competenze lessicali e a quelle fonologiche
– impratichirsi con la riflessione su casi casi clinici
Quanto dura, come si compone e quanti crediti ECM rilascia
Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale circa 9 ore), indicazioni per approfondimento personale (Totale circa 4 ore), oltre a supervisioni e gruppo Facebook riservato dedicati all’interattività tra studenti e con il Docente. Quindi una volta che ti iscrivi, potrai vedere e rivedere le lezioni, quante volte vuoi, fino al termine dei 90 giorni a tua disposizione. Anche dopo i 90 giorni potrai accedere al gruppo Facebook riservato, e partecipare alle supervisioni che organizzeremo.
Dal giorno dell’acquisto hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio. Terminato questo periodo il corso non sarà più accessibile.
Il completamento del ciclo di corsi dà diritto ad accedere al test e al questionario necessari all’erogazione di 19,5 crediti ECM. I crediti possono essere erogati solo se avrai completato la tua scheda anagrafica (disponibile nella tua pagina personale) e se completi con esito positivo il test e il questionario ECM. In assenza di queste condizioni i crediti non potranno essere erogati, senza che questo comporti alcun diritto di rimborso.
Il corso è accreditato ECM per Logopedisti.
I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 11 Dicembre 2021.
Provider: For.Med. srl
ID: 4695
Evento n.: 310735
Cosa include
- Accesso completo alle videolezioni, alle slide guida e agli allegati pertinenti al corso.
- Fruizione del corso da ogni dispositivo, 24/7, per 90 giorni dal tuo acquisto.
- 19,5 Crediti ECM (Validi solo per Logopedisti)
- Assistenza tecnica 7/7 all’indirizzo info@logosacademy.it
Cosa ti regala Logos Academy
- Accesso illimitato al gruppo Facebook riservato agli iscritti a questo corso. Il gruppo sarà dedicato allo scambio di informazioni, dubbi ed approfondimenti.
- Diritto di accesso alle Supervisioni di gruppo con la Docente, via web. Almeno la prima supervisione è in omaggio per te.
- Accesso prioritario ed eventuali promozioni per corsi a numero chiuso e giornate o corsi di approfondimento sugli argomenti di questo ciclo di corsi.
- Come avrai notato, amiamo la Logopedia italiana, e siamo contenti di investire per diffondere contenuti utili ai logopedisti. Acquistando questo corso contribuirai a supportare tutte le iniziative che promuoviamo a favore della crescita dei Logopedisti italiani.
Quanto costa e come ci si iscrive
Quanto ti costerebbe questo corso se fosse residenziale? Circa 250/300€ di iscrizione, viaggi, pranzi, pernottamento, tempo tolto al lavoro, agli affetti e al tuo week end.
Con noi il corso costa in tutto 169€ + iva, e lo puoi comodamente seguire da casa tua, con i tuoi tempi.
Puoi gustartelo lentamente in 90 giorni per assimilare al meglio ogni concetto, e studiarlo solo quando sei al pieno delle tue energie.
A questo costo ci riserviamo di applicare promozioni, anche a tempo.
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota.
Altre informazioni
- Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
- Nel gruppo Facebook riservato potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligata a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a rimborsi.
- Nel gruppo Facebook ti proporremo delle date per le supervisioni. L’impossibilità di partecipare non dà diritto a rimborsi. In ogni caso ti daremo la possibilità di partecipare alle eventuali supervisioni successive.
- Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
- Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
- Il corso è pensato ed accreditato per Logopedisti. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
- Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione.
- Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it
Programma di dettaglio e lezioni gratuite
Clicca sul bottone qui sotto per accedere al programma di dettaglio e per vedere le lezioni gratuite
Credit ECM: 19,5
Syllabus
Questo secondo ciclo di corsi in tema di Disturbo Primario di Linguaggio, affronta i temi della riabilitazione nell’ambito delle competenze lessicali e di quelle fonologiche, a completamento di quanto esplorato nel primo ciclo. Scopo del corso è mettere in grado i discenti di appropriarsi di alcune proposte formative per poterle utilizzare in modo critico all’interno della propria clinica quotidiana.