La Discalculia Evolutiva: Linee di Ricerca, Valutazione e Intervento - Logos Academy

La Discalculia Evolutiva: Linee di Ricerca, Valutazione e Intervento

BENVENUTO!

1 video
Video: Benvenuto!

Introduzione

1 video, 1 lettura
Lettura: Allegati e gruppo Facebook

1. Inquadramento teorico

5 video
Video: 1.2 Nodi Critici (parte 2)
Video: 1.3 Definizione
Video: 1..4 Prevalenza
Video: 1.5 Classificazione

2. L'evoluzione della competenza

3 video
Video: 2.1 Lo sviluppo tipico
Video: 2.2 Casi clinici
Video: 2.3 L’osservazione delle competenze aritmetiche

3. Costruire i numeri

3 video
Video: 3.1 Il lessico dei numeri
Video: 3.2 la retta numerica
Video: 3.3 I modelli neuropsicologici

4. La Valutazione della Discalculia Evolutiva

7 video
Video: 4.1 Introduzione
Video: 4.2 La valutazione nelle prime fasi di apprendimento
Video: 4.3 Dalla BDE alla BDE 2
Video: 4.4 La Batteria per la Discalculia Evolutiva
Video: 4.5 Test AC-MT 3 Clinica
Video: 4.6 La Batteria per la diagnosi della Discalculia
Video: 4.7 Considerazioni conclusive

5. L'intervento

6 video, 1 lettura
Video: 5.1 Introduzione alla riabilitazione
Video: 5.2 Analisi degli errori
Video: 5.3 La “cassetta degli attrezzi”
Video: 5.4 Caso clinico di Flavio
Video: 5.5 Il caso clinico di Laura – presentazione
Lettura: 5.6 Esercitazione sul caso clinico di Laura
Video: 5.7 Il caso clinico di Laura – discussione

6. Considerazioni conclusive

2 video
Video: 6.1 Le differenze di genere
Video: 6.2 Difficoltà matematiche, ansia matematica, ruolo della didattica

7. Oltre la discalculia: la soluzione dei problemi

2 video
Video: 7.1 Risolvere problemi aritmetici: introduzione
Video: 7.2 Il ruolo della memoria di lavoro, mappe e schemi di risoluzione

8. Approfondimento

1 lettura
Lettura: Materiale per approfondimento personale

TEST ECM

1 video
Test Test ECM discalculia
Video: COMPLIMENTI!
  • No products in the cart.

La Discalculia Evolutiva: Linee di Ricerca, Valutazione e Intervento

€219,00€134,00+iva

Presentazione

LA DISCALCULIA EVOLUTIVA: LINEE DI RICERCA, VALUTAZIONE E INTERVENTO

Il corso si propone l’obiettivo di approfondire i processi alla base dell’apprendimento di numeri e calcolo, nello sviluppo tipico e in presenza di Discalculia Evolutiva, delineando eventuali strategie facilitanti.

Saranno discusse in chiave critica le caratteristiche di diversi strumenti di valutazione diagnostica e le tipologie di profilo che ne scaturiscono.

Il corso guiderà i discenti nell’individuare appropriati criteri di costruzione del progetto riabilitativo, definendone obiettivi e priorità, attività e modalità di presa in carico.

22 Crediti ECM

23 Lezioni videoregistrate, da seguire quando e dove vuoi

Esercitazioni pratiche + approfondimenti

90 giorni per terminare lezioni e test ECM

Gruppo social riservato

Supervisione di gruppo inclusa

Assistenza tecnica 7/7 via email

Provider ID: 4695, Evento: 301553

Logos Academy Online

Corso FAD Asincrono,

Videoregistrazioni da seguire quando e dove vuoi

Con crediti ECM

Corso FAD Asincrono,

Videoregistrazioni da seguire quando e dove vuoi

Con crediti ECM

Gruppo Facebook riservato

Supervisione di gruppo con il Docente

90 giorni per terminare lezioni e test ECM

Le Docenti introducono il corso

Obiettivi del Corso

  1. Approfondire i recenti contributi della ricerca scientifica sulla discalculia evolutiva
  2. Esaminare le caratteristiche e criticità delle diverse metodiche di valutazione del disturbo
  3. Definire un corretto inquadramento diagnostico
  4. Delineare i metodi per impostare un progetto riabilitativo per pazienti con Discalculia Evolutiva

A chi si rivolge

  • Per Logopedisti che si occupano di disturbi di apprendimento
  • Per chi utilizza strumenti di valutazione diagnostica in età evolutiva
  • Per chi vuole confrontarsi sulle modalità di presa in carico e di costruzione del progetto riabilitativo

Il corso è accreditato ECM solo per Logopedisti

Cosa impari

  • Come osservare e come sostenere l’evoluzione delle competenze aritmetiche nei bambini prescolari
  • Come somministrare e interpretare i test di valutazione diagnostica
  • Come scegliere gli obiettivi dell’intervento

Quanto dura, come si compone e quanti crediti ECM rilascia

Questo è un corso FAD asincrono (videoregistrato) erogato con video lezioni (totale 11 ore circa) + esercitazioni (90 minuti circa) + approfondimenti, gruppi web di scambio e supervisioni con le docenti.

Dal giorno dell’acquisto hai a disposizione 90 giorni per completare il tuo studio. Terminato questo periodo il corso non sarà più accessibile.

Una volta iscritto potrai vedere e rivedere le lezioni, quante volte vuoi, fino al termine dei 90 giorni a tua disposizione.

Il completamento del ciclo di corsi dà diritto ad accedere al test e al questionario necessari all’erogazione di 22 crediti ECM. I crediti possono essere erogati solo se avrai completato la tua scheda anagrafica (disponibile nella tua pagina personale) e se completi, sempre nei 90 giorni e con esito positivo, il test e il questionario ECM. In assenza di queste condizioni i crediti non potranno essere erogati, senza che questo comporti alcun diritto di rimborso.

Questo corso è accreditato ECM solo per Logopedisti.

I crediti saranno erogati entro 90 giorni dal 7 Agosto 2021.

 

Provider: For.Med. srl

ID: 4695

Evento n.: 301553

Cosa include

  • Accesso completo alle videolezioni e alle slide guida.
  • Fruizione del corso da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, 24/7, per 90 giorni dal tuo acquisto.
  • 22 Crediti ECM (Validi solo per le figure per cui il corso è accreditato)
  • Assistenza tecnica 7/7 via mail scrivendo a info@logosacademy.it

Cosa ti regala Logos Academy

  • Accesso illimitato al gruppo Facebook riservato agli iscritti a questo corso. Il gruppo sarà dedicato allo scambio di informazioni, dubbi ed approfondimenti.
  • Accesso alle giornate di studio condiviso che verranno organizzate via web con i partecipanti al corso. Riceverai un avviso via email e nel gruppo Facebook riservato ogni volta che organizzeremo una nuova giornata di studio.
  • Diritto di accesso alle supervisioni di gruppo con il docente, via web. Almeno la prima supervisione è in omaggio per te.
  • Accesso prioritario ed eventuali promozioni per corsi a numero chiuso e giornate o corsi di approfondimento sugli argomenti di questo ciclo di corsi.
  • Come avrai notato, amiamo la Logopedia italiana, e siamo contenti di investire per diffondere contenuti utili ai logopedisti. Acquistando questo corso contribuirai a supportare tutte le iniziative che promuoviamo a favore della crescita dei Logopedisti italiani.

Quanto costa e come ci si iscrive

Quanto ti costerebbe questo corso se fosse residenziale? Circa 220/250€ di iscrizione, oltre a viaggi, pranzi, pernottamento, tempo tolto al lavoro, agli affetti e al tuo week end.

Con noi il corso costa in tutto 217€ + iva, e lo puoi comodamente seguire da casa tua, con i tuoi tempi.

Puoi gustartelo lentamente in 90 giorni per assimilare al meglio ogni concetto, e studiarlo solo quando sei al pieno delle tue energie.

A questo costo ci riserviamo di applicare promozioni, anche a tempo.

Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota.

Altre informazioni

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • Nel gruppo Facebook riservato potrai fare tutte le domande che desideri, e confrontarti con i tuoi colleghi. Il docente potrebbe partecipare alla discussione, pur rimanendo non obbligato a farlo. Per l’accesso al gruppo è necessario avere un account di Facebook. L’eventuale assenza dell’utente dal gruppo Facebook non dà diritto a rimborsi.
  • Nel gruppo Facebook ti proporremo delle date per le sessioni di studio condiviso e per le supervisioni. L’impossibilità di partecipare non dà diritto a rimborsi. In ogni caso ti daremo la possibilità di partecipare alle eventuali sessioni di studio condiviso e di supervisione successive.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene della Logopedia, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formasi, evolvere, e servire ancora meglio la Logopedia Italiana. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della Logopedia Italiana.
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@logosacademy.it

Programma di dettaglio e lezioni gratuite

Credit ECM: 22

Syllabus

BENVENUTO! 0/1

1 video
Video: Benvenuto!
1 minutes

Introduzione 0/2

1 video, 1 lettura
Lettura: Allegati e gruppo Facebook
60 minutes

1. Inquadramento teorico 0/5

5 video
Video: 1.2 Nodi Critici (parte 2)
47 minutes
Video: 1.3 Definizione
17 minutes
Video: 1..4 Prevalenza
6 minutes
Video: 1.5 Classificazione
10 minutes

2. L'evoluzione della competenza 0/3

3 video
Video: 2.1 Lo sviluppo tipico
23 minutes
Video: 2.2 Casi clinici
20 minutes
Video: 2.3 L’osservazione delle competenze aritmetiche
16 minutes

3. Costruire i numeri 0/3

3 video
Video: 3.1 Il lessico dei numeri
14 minutes
Video: 3.2 la retta numerica
5 minutes
Video: 3.3 I modelli neuropsicologici
26 minutes

4. La Valutazione della Discalculia Evolutiva 0/7

7 video
Video: 4.1 Introduzione
27 minutes
Video: 4.2 La valutazione nelle prime fasi di apprendimento
29 minutes
Video: 4.3 Dalla BDE alla BDE 2
23 minutes
Video: 4.4 La Batteria per la Discalculia Evolutiva
45 minutes
Video: 4.5 Test AC-MT 3 Clinica
31 minutes
Video: 4.6 La Batteria per la diagnosi della Discalculia
29 minutes
Video: 4.7 Considerazioni conclusive
17 minutes

5. L'intervento 0/7

6 video, 1 lettura
Video: 5.1 Introduzione alla riabilitazione
37 minutes
Video: 5.2 Analisi degli errori
24 minutes
Video: 5.3 La “cassetta degli attrezzi”
38 minutes
Video: 5.4 Caso clinico di Flavio
21 minutes
Video: 5.5 Il caso clinico di Laura – presentazione
13 minutes
Lettura: 5.6 Esercitazione sul caso clinico di Laura
90 minutes
Video: 5.7 Il caso clinico di Laura – discussione
15 minutes

6. Considerazioni conclusive 0/2

2 video
Video: 6.1 Le differenze di genere
8 minutes
Video: 6.2 Difficoltà matematiche, ansia matematica, ruolo della didattica
23 minutes

7. Oltre la discalculia: la soluzione dei problemi 0/2

2 video
Video: 7.1 Risolvere problemi aritmetici: introduzione
21 minutes
Video: 7.2 Il ruolo della memoria di lavoro, mappe e schemi di risoluzione
35 minutes

8. Approfondimento 0/1

1 lettura
Lettura: Materiale per approfondimento personale
4 hours

TEST ECM 0/3

1 video
Test Test ECM discalculia
65 Domande
Video: COMPLIMENTI!
minutes

User registration

Reset Password