Valutazione e Trattamento del Linguaggio in Fase d’Esordio 0-3 anni - Logos Academy
  • No products in the cart.
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Valutazione e Trattamento del Linguaggio in Fase d’Esordio 0-3 anni

 
Quando inizia
1 Feb 2020 - 8:45 am
Quando finisce
2 Feb 2020 - 1:30 pm

Valutazione e Trattamento del Linguaggio in Fase d’Esordio 0-3 anni

Introduzione Programma Luogo

Il corso della Dott.ssa La Monaca è ad impronta prettamente pratica, sia per la parte dedicata alla valutazione e somministrazione dei test, sia per la parte dedicata alla pianificazione e realizzazione dei piani di trattamento. Il numero dei partecipanti è limitato a 25 per consentire uno scambio clinico/pratico costruttivo e dare a tutti la possibilità di ricevere indicazioni sulla base delle proprie esigenze.

CORSO SOLD OUT
Iscrizioni chiuse

Ricevi avvisi di nuovi corsi, programmi e promozioni. Non inviamo spam. Per info privacy clicca qui

01 – 02 Febbraio 2020

12 Crediti ECM

Max 25 partecipanti

Due pranzi, coffe break e materiale formativo cartaceo inclusi

Obiettivi del Corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti pratici per approcciare correttamente alla valutazione e somministrazione dei test, nonché pianificare e realizzare piani di trattamento del linguaggio nella fase 0-3 anni.

A chi si rivolge

Logos Academy è fatta da Logopedisti ed è per Logopedisti. I nostri corsi sono tutti pensati per chi lavora in questo ambito. Per noi servire la Logopedia Italiana è una missione, e tutte le nostre iniziative sono pensate specificamente per questa professione.

Cosa Impari

Impostare una seduta di valutazione logopedica per bambini molto piccoli

Conoscere strumenti e test necessari

Capire come analizzare il campione di linguaggio

Imparare a stendere il bilancio logopedico

Leggere e ragionare sui dati raccolti

Impostare il piano di trattamento

Raggiungere gli obiettivi con attività pratiche emerse dalla visione dei filmati e dalle piccole simulazioni

Crediti ECM

È previsto il rilascio di 12 crediti ECM per i partecipanti a questo corso

Il corso è in fase di accreditamento. Per ottenere i crediti devi rispettare tutti i requisiti imposti da Agenas, tra cui la partecipazione al corso per almeno il 90% del tempo e il superamento del test finale. Per procedere all’accreditamento ti faremo compilare dei moduli appositi durante il corso.

Cosa include

ACCESSO AL CORSO, nei giorni e negli orari previsti dal Programma

INGRESSO NEL “CANALE DI CRESCITA“ SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO: quando organizzeremo supervisioni, corsi avanzati, giornate di ripasso o eventi legati ai temi di questo corso sarai il primo a saperlo!

CREDITI ECM: i crediti previsti dal corso sono inclusi nel costo di iscrizione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

MATERIALE FORMATIVO: Al tuo arrivo in aula troverai un plico di documentazione riservata a te, che include le slide guida e l'eventuale documentazione accessoria che il docente riterrà opportuno fornire

PRANZI: lo abbiamo chiamato “Network Lunch“. Goditi il pranzo insieme ai tuoi colleghi: te lo offriamo noi! Il menù prevede primo o insalatona, acqua e caffè, e verrà servito nel Bistrò dell'Agriturismo.

NETWORK COFFE: tra una sessione e l'altra avrai del tempo per confrontarti con i colleghi e fare network. Noi rendiamo tutto più piacevole con caffè, latte, tè, succhi di frutta, biscotti e delle ottime torte fatte in casa

CONVENZIONI: La struttura che ospita l'evento è dotata anche di comode camere e di tanti servizi. Abbiamo riservato per te una buona convenzione per i soggiorni. Vedi la scheda “Luogo“ per dettagli

Non include: cena, pernottamento. Visita la sezione “Luogo“ per dettagli.

Pianificazione

Il corso ha una durata di 12 ore, distribuite su due giorni

Si terrà nelle date 01 – 02 Febbraio 2020

Sarà ospitato presso l'Agriturismo La Camilla, a Concorezzo, provincia Monza e Brianza.

Il corso si considera attivato al raggiungimento di 13 iscritti. In caso di annullamento ti avviseremo almeno un mese prima, e ti restituiremo l'intera quota.

Iscrivendoti al corso ricevi una email con un codice QRcode. Mostracelo all'ingresso in aula, così da registrare la tua presenza. Ti chiediamo di raggiungere la sede del corso almeno 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per tutti i dettagli su come raggiungere la sede del corso, visita la sezione “Luogo“ qui sopra. Troverai anche informazioni sulle convenzioni che abbiamo definito per te per il pernottamento.

Ti raccomandiamo di pianificare i tuoi viaggi in modo da seguire tutto il corso, fino alla fine, sia per assicurarti la presenza minima obbligatoria ai fini dell'accreditamento ECM, sia per non perdere le sessioni pratiche finali e l'opportunità di chiarimenti da parte del docente

Viaggi con famiglia? C'è molto da scoprire nei dintorni, e ci sono anche attività pensate per i bambini. Nella sezione “Luogo“ trovi tutti i dettagli.

Quote e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo variabile in funzione del momento in cui ti iscrivi. Prima confermi, meno paghi. In fondo a questa pagina trovi le tipologie di biglietti disponibili con i relativi costi.

Iscriversi è semplicissimo! Scorri in basso e seleziona il biglietto che preferisci. Clicca sul carrello, e segui la procedura per il pagamento. Puoi pagare comodamente con carta di credito o bonifico bancario

Se hai bisogno della fattura, compila gli appositi campi durante il processo di pagamento. Se te ne dimentichi, non preoccuparti: mandaci una email a info@logosacademy.it

Se all'ultimo qualcosa ti impedisce di partecipare al corso, non c'è problema: informaci via mail, e provvederemo a tenere valida la tua quota per un anno, in modo che tu possa utilizzarla per partecipare ad altri corsi o altre attività di Logos Academy.

SCONTO STUDENTI: Se sei uno studente del 3° anno di Logopedia, desideriamo investire su di te! Durante la procedura di pagamento inserisci il coupon STUDENTE35 e riceverai subito 35€ di sconto! (NB: Accesso vincolato a presentazione tesserino universitario, valido solo per studenti in Logopedia, non dà diritto a crediti ECM, non cumulabile con altre promozioni)

Programma di dettaglio

Vedi la sezione “Programma” in alto

CORSO SOLD OUT
Iscrizioni chiuse

Ricevi avvisi di nuovi corsi, programmi e promozioni. Non inviamo spam. Per info privacy clicca qui

Programma del Corso

Il corso si sviluppa su due giornate, per un totale di 12 ore di formazione. L’obiettivo è quello di fornire competenze e strumenti pratici per approcciare correttamente alla valutazione e somministrazione dei test, nonché pianificare e realizzare piani di trattamento del linguaggio nella fase 0-3 anni.

Di seguito il programma di dettaglio.

Giorno 1

ore 8.45 – 13.00

Bambini 0-3 anni – Presentazione di un protocollo per la valutazione del linguaggio spontaneo espressivo.

La valutazione precoce del linguaggio assume in campo clinico fondamentale importanza; la letteratura scientifica più recente conferma che è possibile costruire curve di sviluppo linguistico per orientarci sul percorso da intraprendere con bambini parlatori tardivi che sempre più spesso incontriamo nei nostri ambulatori. La mattinata sarà incentrata in modo particolare sulla valutazione del linguaggio espressivo in fase di esordio e come somministrare i principali test clinici per questa fascia d’età.

Organizzare la seduta di valutazione di un bambino molto piccolo: modalità di raccolta del campione di linguaggio spontaneo/atti comunicativi Visione di filmati esemplificativi

Analisi del campione di linguaggio espressivo: schemi d’azione – atti comunicativi – prerequisiti al linguaggio – indici linguistici (ripresi durante la prima esercitazione)

Altri test (cenni): comprensione lessicale e morfo-sintattica, ripetizione frasi

Dati utili per stendere un profilo linguistico (bilancio logopedico) – esempio svolto Dati normativi di riferimento – una ricerca clinica del gruppo di Parma (bibliografia)

ESERCITAZIONE PRATICA da campione di linguaggio: messa in pratica del protocollo. L’esercitazione ripercorre tutti i passaggi di analisi. Supporto: tabelle riassuntive e di raccolta dati.

Domande e discussione

Network Lunch

Ore 14.00 – 18.00

La pianificazione del trattamento in bambini in fase di esordio di linguaggio.

Partendo dai dati a nostra disposizione ipotizzeremo un piano di trattamento. Saranno presentati casi guida; partendo dai dati del profilo linguistico dedurremo il piano di trattamento.

Stendere il bilancio logopedico: esempio dei contenuti di una relazione logopedica post-valutazione (dalla esercitazione del giorno prima).

ESEMPIO DI RAGIONAMENTO CLINICO: dai dati alla decisione del percorso. Caso pratico: percorso di pianificazione del trattamento- simulazione di gruppo Tempi e obiettivi – VISIONE DI UN CASO ESEMPIO INIZIO/FINE TRATTAMENTO

ESERCITAZIONE PRATICA: simulazione in piccolo gruppo – pianificazione del trattamento VISIONE DI UN CASO ESEMPIO INIZIO/FINE TRATTAMENTO

Network Coffee

CASO CLINICO: simulazione individuale – pianificazione del trattamento

Trattamento logopedico: tempi e modi

Domande e discussione

Aperinetwork o Cena liberi

All’interno dell’Agriturismo è disponibile un bistrot per aperitivi e un ristorante per cenare. A due passi, fuori dalla struttura, c’è un’ampia scelta di locali e ristoranti per tutti i gusti.

Giorno 2

ore 8.45 – 13.00

Strutturare la seduta logopedica del trattamento diretto: materiali e attività.

Partendo da uno dei casi presentati nella giornata precedente, definiremo i target del trattamento, ragioneremo sulle possibili modalità con cui stimolarli e vedremo numerosi filmati di esempio. In particolare si darà spazio alla stimolazione del linguaggio espressivo in fase d’esordio.

Trattamento logopedico:

la cornice generale e adattamento del bambino al set riabilitativo

visione di filmati esemplificativi

Trattamento logopedico:

attività specifiche linguistiche

visione di filmati esemplificativi

Trattamento logopedico:

attività specifiche linguistiche

produzione Filmati

simulazione con materiali disponibili in studio

Domande, confronto diretto di gruppo

Ore 13.00 – 13.30

Prova ECM

Network Lunch

Siamo in un posto bellissimo, a Concorezzo, a due passi da Milano

Il corso si terrà presso il bellissimo Agriturismo La Camilla, un luogo molto piacevole, immerso nel verde e ricco di servizi. Abbiamo riservato una sala comoda, capiente, vista giardino. L’Agriturismo dispone, tra l’altro, di camere confortevoli, due ristoranti, un bistròt, e tutto quello che serve per rilassarsi e staccare la spina.

Come arrivare

L’Agriturismo La Camilla si trova a Concorezzo (MB), in via Dante Alighieri 267.

In macchina è semplicissimo:

  • Se vieni da SUD: dalla Tangenziale EST di Milano prosegui in direzione LECCO. Alla fine della Tangenziale passa il casello di Agrate, e prosegui fino all’uscita Vimercate Quartiere Torri Bianche. Segui la strada verso Concorezzo, e dopo due minuti troverai l’Agriturismo sulla destra.
  • Se vieni dalla Torino-Venezia: prendi l’uscita Agrate, prosegui in direzione Vimercate, fino all’uscita Vimercate Quartiere Torri Bianche. Segui la strada verso Concorezzo, e dopo due minuti troverai l’Agriturismo sulla destra.

L’Agriturismo è dotato di ampio parcheggio gratuito.

In Treno: puoi arrivare alla Stazione Centrale di Milano, prendere la Metro Verde fino a Cologno Nord e prendere l’autobus Z323 fino alla fermata “Torri Bianche”. L’agriturismo è a 400 metri dalla fermata.

In Aereo: Da qualsiasi aeroporto di Milano hai il servizio autobus per la Stazione Centrale. Da qui puoi seguire le istruzioni sopra. Ricorda che negli aeroporti di Milano l’affitto delle auto è davvero conveniente. Ti consigliamo di guardare questo sito.

Desideri un passaggio? Contatta la struttura, e chiedi informazioni sul servizio navetta!

Per l’alloggio

La Camilla è dotata di numerose camere, molto comode e confortevoli. Abbiamo definito per te delle convenzioni convenienti per l’alloggio.

La camera singola ti costerà 79€, e la doppia 90€. Entrambe includono un’ottima colazione a buffet.

Per informazioni, contatta direttamente la struttura e chiedi il prezzo convenzionato “Logos Academy”.

Tel. +39 039 647289
info@lacamilla.it

Pranzi e cene

Il Pranzo e il Network Coffee te li offriamo noi!

Il pranzo include un primo o insalatona, acqua e caffé. Verrà servito presso il bistòt, dove troverai piatti tipici dell’azienda agricola, che utilizza prevalentemente materie prime a “km zero”.

Per la cena, invece, puoi scegliere di restare in struttura, oppure di raggiungere il centro commerciale “Torri Bianche”, a due passi di distanza. Qui avrai una scelta molto ampia di locali per fare un aperitivo, cenare, o concederti una serata al cinema in compagnia.

Se viaggi con famiglia

Se la tua famiglia ti accompagna, ricorda che siamo molto vicini al parco divertimenti Leolandia, al parco acquatico al coperto Acquaworld, e che in un’oretta di macchina puoi raggiungere Parco Faunistico Le Cornelle o il Safari Park di Pombia.

E se hai esigenze particolari, o desideri consigli su cosa visitare o come pianificare il tuo viaggio, non farti problemi: contattaci, e saremo felici di aiutarti.

Docente

Image
Eleonora La Monaca Logopedista

Event Details

Data: 1 Febbraio @ 08:45 - 2 Febbraio @ 13:30
Orario: 08:45 - 13:30
Luogo: Agriturismo La Camilla
Organizzatore: Logos Academy
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 267
Concorezzo, (MB) 20863

ISCRIVITI!

Tickets are not available as this evento has passed.

User registration

Reset Password