Voce Integra. Coaching Logopedico Vocale - Logos Academy
  • No products in the cart.
Caricamento Eventi

Voce Integra. Coaching Logopedico Vocale

 
Quando inizia
14 Mar 2020 - 8:45 am
Quando finisce
15 Mar 2020 - 1:30 pm
Da €197 Buy Tickets

Voce Integra. Coaching Logopedico Vocale

Cosa devi sapere Programma Luogo

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche e linee guida essenziali per impostare il percorso riabilitativo del paziente con disfonia disfunzionale.

Prevede cinque sessioni di lavoro: vedere, toccare, sentire, curare e muovere la voce. Questa suddivisione è finalizzata a coinvolgere i partecipanti a vari livelli esperienziali e comunicativi, ottimizzando il processo di apprendimento e facilitando il trasferimento delle competenze, fornendo implicitamente il modello stesso di intervento suggerito per la costruzione del setting terapeutico.

IN OMAGGIO l’ebook “Intelligenza Vocale” + 90 minuti di supervisione di gruppo!

La formazione non finisce con il corso! Oltre a ricevere gratuitamente l’ebook “Voce Integra” della Dott.ssa Avolio, Logos Academy ti regala l’accesso ad una supervisione di gruppo da 90 minuti via web con il docente. Passato qualche mese dal corso, riceverai via email l’invito ad una supervisione di gruppo, grazie alla quale, dopo aver metabolizzato i contenuti del corso, potrai sottoporre direttamente alla Dott.ssa Avolio casi reali che hai vissuto, chiedere approfondimenti o precisazioni, riprendere temi del corso. Vogliamo che la tua formazione sia efficace e consolidata, e quindi la prima supervisione te la regaliamo noi!

14 – 15 Marzo 2020

15 Crediti ECM

In aula con max 25 studenti

Gruppo social riservato

Supervisione di gruppo inclusa

Due pranzi, coffe break e materiale formativo cartaceo inclusi

Obiettivi del Corso

Conoscere la meccanica laringea, l’anatomia, fisiologia ed istologia delle corde vocali e del vocal tract

Imparare a riorganizzare le informazioni neurosensoriali del paziente rispetto alla percezione della propria voce e degli schemi motori attivati

Comprendere la meccanica respiratoria e il funzionamento del diaframma

Conoscere il protocollo Avolio, utile nella progettazione terapeutica nel trattamento della disfonia disfunzionale

A chi si rivolge

Logos Academy è fatta da Logopedisti ed è per Logopedisti. I nostri corsi sono tutti pensati per chi lavora in questo ambito. Per noi servire la Logopedia Italiana è una missione, e tutte le nostre iniziative sono specifiche per questa professione sanitaria.

Cosa Impari

Vedere la Voce: organizzare le informazioni di base riguardo l'anatomia e la fisiologia dell'organo fonatorio ed istologia delle corde vocali

Toccare la Voce: integrare le fasi di valutazione e riabilitazione della voce con la pratica delle manipolazioni laringee

Svolgere esercizi vocali a complessità crescente secondo le indicazioni del Protocollo Avolio

Sentire la Voce: migliorare la percezione uditiva dei parametri vocali e ascoltare le esigenze e i bisogni reali del paziente

Muovere la Voce: proporre esercizi di respirazione diaframmatica in modo consapevole ed in sinergia con posture corporee

Crediti ECM

È previsto il rilascio di 15 crediti ECM per i partecipanti a questo corso

Il corso è in fase di accreditamento. Per ottenere i crediti devi rispettare tutti i requisiti imposti da Agenas, tra cui la partecipazione al corso per almeno il 90% del tempo e il superamento del test finale. Per procedere all’accreditamento ti faremo compilare dei moduli appositi durante il corso.

Cosa include

ACCESSO AL CORSO, nei giorni e negli orari previsti dal Programma

ACCESSO AL GRUPPO SOCIAL RISERVATO AI PARTECIPANTI AL CORSO. In questo gruppo potrai porre domande, fare osservazioni, chiedere precisazioni, presentare casi clinici per cui hai bisogno di una mano. Il gruppo è dedicato solo ai temi del corso: nessuna distrazione! Precisiamo che il Docente del corso ha facoltà di far parte del gruppo, ma non è obbligato a partecipare alla discussione.

INGRESSO NEL “CANALE DI CRESCITA“ SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO: quando organizzeremo supervisioni, corsi avanzati, giornate di ripasso o eventi legati ai temi di questo corso sarai il primo a saperlo!

CREDITI ECM: i crediti previsti dal corso sono inclusi nel costo di iscrizione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

NETWORK COFFE: tra una sessione e l'altra avrai del tempo per confrontarti con i colleghi e fare network. Noi rendiamo tutto più piacevole con caffè, latte, tè, succhi di frutta, biscotti e delle ottime torte fatte in casa

CONVENZIONI: La struttura che ospita l'evento è dotata anche di comode camere e di tanti servizi. Abbiamo riservato per te una buona convenzione per i soggiorni. Vedi la scheda “Luogo“ per dettagli

PRIMA SUPERVISIONE GRATUITA: entro 4/6 mesi dal termine del corso organizzeremo una supervisione di 90 minuti con il Docente, a cui parteciperà tutta la tua classe, e che verrà erogata tramite videoconferenza. Qualche giorno prima ti chiederemo di anticiparci domande, dubbi, casi clinici che vuoi sottoporre. Durante la supervisione, il Docente risponderà ai casi più significativi, e interagirà direttamente con i partecipanti per domande e chiarimenti.

EBOOK “VOCE INTEGRA“ della Dott.ssa Avolio.

PRANZI: lo abbiamo chiamato “Network Lunch“. Goditi il pranzo insieme ai tuoi colleghi: te lo offriamo noi! Il menù prevede primo o insalatona, acqua e caffè, e verrà servito nel Bistrò dell'Agriturismo.

Non include: cena, pernottamento. Visita la sezione “Luogo“ per dettagli.

Pianificazione

Il corso ha una durata di 12 ore, distribuite su due giorni

Si terrà nelle date 14 e 15 Marzo 2020

Sarà ospitato presso l'Agriturismo La Camilla, a Concorezzo, provincia Monza e Brianza.

Il corso si considera attivato al raggiungimento di 13 iscritti. In caso di annullamento ti avviseremo almeno due settimane prima, e ti restituiremo l'intera quota. Non è previsto rimborso per hotel, voli o altre prenotazioni.

Iscrivendoti al corso ricevi una email con un codice QRcode. Mostracelo all'ingresso in aula, così da registrare la tua presenza. Ti chiediamo di raggiungere la sede del corso almeno 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per tutti i dettagli su come raggiungere la sede del corso, visita la sezione “Luogo“ qui sopra. Troverai anche informazioni sulle convenzioni che abbiamo definito per te per il pernottamento.

Ti raccomandiamo di pianificare i tuoi viaggi in modo da seguire tutto il corso, fino alla fine, sia per assicurarti la presenza minima obbligatoria ai fini dell'accreditamento ECM, sia per non perdere le sessioni pratiche finali e l'opportunità di chiarimenti da parte del docente

Viaggi con famiglia? C'è molto da scoprire nei dintorni, e ci sono anche attività pensate per i bambini. Nella sezione “Luogo“ trovi tutti i dettagli.

Quote e modalità di iscrizione

Il corso ha un costo variabile in funzione del momento in cui ti iscrivi. Prima confermi, meno paghi. In fondo a questa pagina trovi le tipologie di biglietti disponibili con i relativi costi.

Iscriversi è semplicissimo! Scorri in basso e seleziona il biglietto che preferisci. Clicca sul carrello, e segui la procedura per il pagamento. Puoi pagare comodamente con carta di credito o bonifico bancario

Se hai bisogno della fattura, compila gli appositi campi durante il processo di pagamento. Se te ne dimentichi, non preoccuparti: mandaci una email a info@logosacademy.it

Se all'ultimo qualcosa ti impedisce di partecipare al corso, non c'è problema: informaci via mail, e provvederemo a tenere valida la tua quota per un anno, in modo che tu possa utilizzarla per partecipare ad altri corsi o altre attività di Logos Academy.

SCONTO STUDENTI: Se sei uno studente in Logopedia, desideriamo investire su di te! Durante la procedura di pagamento inserisci il coupon STUDENTE25 e riceverai subito il 25% di sconto! (NB: Accesso vincolato a presentazione tesserino universitario, valido solo per studenti in Logopedia, non dà diritto a crediti ECM, non cumulabile con altre promozioni)

Programma di dettaglio

Vedi la sezione “Programma” in alto

Programma del Corso

Il corso si sviluppa su due giornate, per un totale di 12 ore di formazione.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche e linee guida essenziali per impostare il percorso riabilitativo del paziente con disfonia disfunzionale.

Il programma è suddiviso in cinque sessioni di lavoro: “vedere“, “toccare“, “sentire“, “curare” e “muovere” la voce.

Tale suddivisione è finalizzata a coinvolgere i partecipanti a vari livelli esperienziali e comunicativi, ottimizzando il processo di apprendimento e facilitando il trasferimento delle competenze, fornendo implicitamente il modello stesso di intervento suggerito per la costruzione del setting terapeutico.

Verranno fornite pertanto informazioni a complessità crescente e in modalità graduale durante i due livelli formativi riguardo la meccanica laringea, l’anatomia, fisiologia ed istologia delle corde vocali e del vocal tract (vedere e osservare la voce).

Verranno proposti laboratori di manipolazione laringea utili a riorganizzare le informazioni neurosensoriali del paziente rispetto alla percezione della propria voce e degli schemi motori attivati (toccare la voce).

Verrà proposto un laboratorio pratico sull’ascolto e la produzione della propria voce (ascoltare e sentire la voce).

Daremo uno sguardo alla meccanica respiratoria e al diaframma e lo inseriremo in gruppo di esercizi dinamici che coinvolgono tutto il corpo (muovere la voce)

Verranno proposti esercizi vocali a complessità crescente e presentato il protocollo Avolio utile nella progettazione terapeutica nel trattamento della disfonia disfunzionale.

L’obiettivo è quello di fornire competenze e linee guida essenziali e di base, da cui ogni terapista può estrapolare ed elaborare indicazioni più precise e pertinenti alla specificità di ogni caso clinico.

Verranno fornite le indicazioni per organizzare un vero e proprio percorso di coaching logopedico vocale, con indicazioni pratiche di Programmazione neurolinguistica applicabili alla terapia.

La Programmazione Neuro Linguistica è un metodo di studio della comunicazione umana nata in America negli anni 70, da cui derivano diverse applicazioni pratiche utili per migliorare l’efficacia della relazione terapeutica, fondamento imprescindibile per la pianificazione di un buon percorso terapeutico.

Infine verrà discussa la complessità del ruolo del logopedista e l’imprescindibile disponibilità all’ascolto attivo e alle capacità pedagogiche necessarie per accogliere il paziente in tutta la complessità del vissuto emotivo legato al fenomeno voce (cenni di Intelligenza vocale per logopedisti).

Giorno 1

ore 8.45 – 13.00

Introduzione al progetto formativo: cos’è Voce Integra?

Il circolo vizioso della voce di Le Huche

Valutazione funzionale: l’osservazione e l’ascolto del paziente nella prima seduta

Definizione degli obiettivi terapeutici

La matrice Voce Integra

Introduzione al Coaching Logopedico Vocale

Vedere la Voce

Cenni di anatomia e fisiologia dell’organo vocale

La muscolatura intrinseca ed estrinseca della laringe

La rappresentazione mentale della meccanica vocale (la mappa della voce)

Cenni di fisiologia muscolare

Network Coffee

Toccare la Voce (Parte I)

Introduzione all’ utilizzo delle manipolazioni laringee

LABORATORIO PRATICO, prima parte (esercitazioni individuali)

Network Lunch

Ore 14.00 – 18.00

Toccare la Voce (Parte II)

La valutazione della muscolatura laringea estrinseca della laringe

LABORATORIO PRATICO, di manipolazioni laringee seconda parte (esercitazioni di gruppo)

Sentire e Ascoltare la Voce (Parte I)

Ascolto attivo, relazione terapeutica e motivazione del paziente

Valutazione acustica e alterazione dei parametri vocali

Introduzione all’utilizzo degli esercizi a vocal tract semi- occluso (sovte)

Marketta Sihvo e la storia del lax vox

Ingo Titze e gli esercizi con la cannuccia

Il metodo Proel e gli esercizi della mascherina

Introduzione al protocollo Avolio: lo stretching come attività terapeutica

Aperinetwork o Cena liberi

All’interno dell’Agriturismo è disponibile un bistrot per aperitivi e un ristorante per cenare. A due passi, fuori dalla struttura, c’è un’ampia scelta di locali e ristoranti per tutti i gusti.

Giorno 2

ore 8.45 – 13.00

Vedere la Voce

Cenni di Istologia delle corde vocali. Teoria del “Body Cover“

Sentire e Ascoltare la Voce (Parte II)

ALLENAMENTO VOCALE per logopedisti

Protocollo Avolio per il trattamento della disfonia disfunzionale

Muovere la Voce

Diaframma e respirazione

ESERCIZI PRATICI di pilates vocale: i pilastri e lo snocciolamento

Ore 13.00 – 13.30

Prova ECM

Network Lunch

Siamo in un posto bellissimo, a Concorezzo, a due passi da Milano

Il corso si terrà presso il bellissimo Agriturismo La Camilla, un luogo molto piacevole, immerso nel verde e ricco di servizi. Abbiamo riservato una sala comoda, capiente, vista giardino. L’Agriturismo dispone, tra l’altro, di camere confortevoli, due ristoranti, un bistròt, e tutto quello che serve per rilassarsi e staccare la spina.

Come arrivare

L’Agriturismo La Camilla si trova a Concorezzo (MB), in via Dante Alighieri 267.

In macchina è semplicissimo:

  • Se vieni da SUD: dalla Tangenziale EST di Milano prosegui in direzione LECCO. Alla fine della Tangenziale passa il casello di Agrate, e prosegui fino all’uscita Vimercate Quartiere Torri Bianche. Segui la strada verso Concorezzo, e dopo due minuti troverai l’Agriturismo sulla destra.
  • Se vieni dalla Torino-Venezia: prendi l’uscita Agrate, prosegui in direzione Vimercate, fino all’uscita Vimercate Quartiere Torri Bianche. Segui la strada verso Concorezzo, e dopo due minuti troverai l’Agriturismo sulla destra.

L’Agriturismo è dotato di ampio parcheggio gratuito.

In Treno: puoi arrivare alla Stazione Centrale di Milano, prendere la Metro Verde fino a Cologno Nord e prendere l’autobus Z323 fino alla fermata “Torri Bianche”. L’agriturismo è a 400 metri dalla fermata.

In Aereo: Da qualsiasi aeroporto di Milano hai il servizio autobus per la Stazione Centrale. Da qui puoi seguire le istruzioni sopra. Ricorda che negli aeroporti di Milano l’affitto delle auto è davvero conveniente. Ti consigliamo di guardare questo sito.

Desideri un passaggio? Contatta la struttura, e chiedi informazioni sul servizio navetta!

Per l’alloggio

La Camilla è dotata di numerose camere, molto comode e confortevoli. Abbiamo definito per te delle convenzioni convenienti per l’alloggio.

La camera singola ti costerà 79€, e la doppia 90€. Entrambe includono un’ottima colazione a buffet.

Per informazioni, contatta direttamente la struttura e chiedi il prezzo convenzionato “Logos Academy”.

Tel. +39 039 647289
info@lacamilla.it

Pranzi e cene

Il Pranzo e il Network Coffee te li offriamo noi!

Il pranzo include un primo o insalatona, acqua e caffé. Verrà servito presso il bistòt, dove troverai piatti tipici dell’azienda agricola, che utilizza prevalentemente materie prime a “km zero”.

Per la cena, invece, puoi scegliere di restare in struttura, oppure di raggiungere il centro commerciale “Torri Bianche”, a due passi di distanza. Qui avrai una scelta molto ampia di locali per fare un aperitivo, cenare, o concederti una serata al cinema in compagnia.

Se viaggi con famiglia

Se la tua famiglia ti accompagna, ricorda che siamo molto vicini al parco divertimenti Leolandia, al parco acquatico al coperto Acquaworld, e che in un’oretta di macchina puoi raggiungere Parco Faunistico Le Cornelle o il Safari Park di Pombia.

E se hai esigenze particolari, o desideri consigli su cosa visitare o come pianificare il tuo viaggio, non farti problemi: contattaci, e saremo felici di aiutarti.

Docente

Image
Federica Avolio Logopedista

Event Details

Data: 14 Marzo @ 8:45 am - 15 Marzo @ 1:30 pm
Orario: 8:45 am - 1:30 pm
Luogo: Agriturismo La Camilla
Organizzatore: Logos Academy
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 267
Concorezzo, (MB) 20863

ISCRIVITI!

Avolio 14/03 - ISCRIZIONE FAST!
SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI!
237,00 177,00 + IVAEsauriti.
Avolio 14/03 - ISCRIZIONE SMART
237,00 197,00 + IVA Solo 4 disponibili
Avolio 14/03 - ISCRIZIONE
Iscrizione disponibile fino al giorno prima del corso
237,00 + IVA Solo 10 disponibili
EFFETTUA IL LOGIN PER ACQUISTARE

User registration

Reset Password